Le opere figurative di Piet Mondrian: la geometria invade i paesaggi

Scommetto che, nel momento in cui viene nominato Piet Mondrian, a quasi tutti vengono in mente le righe geometriche che compongono le sue tele più famose, non è vero?

Dopotutto è giusto che sia così, dal momento che quello è l’esito della sua lunghissima e ossessiva ricerca, ma credo che questa non sia una giustificazione per trascurare quello che è venuto prima. Come in tutte le cose, non conta unicamente la meta ma anche il viaggio, il percorso tortuoso e imperfetto che in questo caso ha condotto un grande artista a superare la famigerata linea d’ombra che separa ciò che si sa dall’ignoto e dalla rivoluzione.

I paesaggi di Piet Mondrian

Da brava amante dei paesaggi e della geometria, ho sempre avuto un debole per le opere figurative di questo grande artista, tanto da andare apposta fino al Gemente Museum dell’Aja per poi scoprire che erano esposti quattro quadri in croce. Una bella delusione, ma questa è un’altra storia (che ben ricorderà il mio povero innamorato).

Oggi ho raccolto per voi alcuni bellissimi paesaggi di Mondrian trovati setacciando il web, perchè credo che possano essere davvero belli da vedere, in special modo tutti insieme.

 

Allora, che ve ne pare? Anche voi vi siete smarriti all’interno di questi paesaggi, dove i rami degli alberi seguono un andamento preciso e le dune compongono una assennata geometria?

Osservandoli bene nell’insieme, mi pare di cogliere i presupposti di quella che è stata la sua ricerca, di intravedere il processo che ha trasformato gli elementi naturali in figure geometriche. Trovo interessante notare come le linee si facciano via via più precise e schematiche, mentre i colori invece si fanno sempre più essenziali e saturi, abbandonando ogni pretesa di realismo in favore della sperimentazione sui colori primari.

Con questa selezione di opere figurative non voglio infatti sminuire quelli che sono i suoi quadri più famosi, ma piuttosto contestualizzare l’esito della ricerca dell’essenziale di Piet Mondrian, di cui ho già parlato più diffusamente in questo post, se siete curiosi: Perché Piet Mondrian è finito a dipingere righe?


Per il resto, non voglio aggiungere altre parole superflue, dal momento che credo che queste opere si commentino da sole. Piacciono anche a voi quanto a me? Sono curiosa di saperlo! 😉

mondrian-mix
Dagli alberi all’astrattismo, collage di quadri di Mondrian, raccontati e riprodotti in questo articolo: Gli alberi sacri di Piet Mondrian.

SalvaSalva

Annunci