Un blog su arte e poesia

blog sull'arte e blog sulla poesia

Cosa troverete oltre la sottile linea d’ombra?

In breve, La sottile linea d’ombra è un blog dove potrete trovare approfondimenti su artisti, poeti, poesie e quadri, sia famosi che meno famosi, italiani e stranieri.

Se poi vogliamo entrare nel dettaglio, è anche, e forse soprattutto, lo spazio virtuale dove raccogliamo tutto quello che di bello ci capita sotto mano, per conservarlo nella memoria e condividerlo con chi passa di qua. Noi crediamo che l’arte e la poesia siano due aspetti necessari per la vita – certamente non ne abbiamo bisogno come dell’aria che respiriamo, ma ci nutrono in un altro modo, e un momento per staccarsi dal mondo fa sempre bene 🙃 (a noi in primo luogo!).

Detto questo, in realtà questo blog non segue una vera e propria linea guida, ma è frutto di letture, visite a mostre, viaggi, insomma delle nostre ispirazioni del momento, perciò è anche un po’ caotico – diciamo che è più una giungletta domestica che non un giardino ordinato, ma noi prosperiamo nel caos – però, per renderlo un po’ più praticabile, qui potete trovare una mappa del sito.


Arte

Edward Hopper, Estate, 1943-blog-arte
Edward Hopper, Estate, 1943

Nel blog i post sulla storia dell’arte sono tanti, quindi abbiamo cercato di dar loro un ordine, anzi due:

Movimenti artistici

Opere per argomento


Poesia

René Magritte, La ricerca dell'assoluto, 1960-blog-poesia
René Magritte, La ricerca dell’assoluto, 1960

Come per l’arte, anche per i post a tema poesia abbiamo scelto due criteri per cercare di ordinarli.

Poesie per autore

Poesie per argomento


Viaggio

Giappone, Art Islands-blog-viaggio
Giappone, Art Islands

Infine, il blog possiede una sezione dedicata alle nostre esplorazioni per il mondo, raccontate nell’ottica che piace a noi, ovvero 100% inutile a livello pratico e logistico, ma 100% interessante – speriamo – per chi ama l’arte, la poesia e la cultura in generale.

Luoghi con l’anima

Così, la sezione principale a tema viaggio è questa, una sorta di filo rosso che ogni tanto ci stimola a parlare di luoghi particolari e magari inaspettati.

Inoltre, nel tentativo di dare anche un ordine geografico, abbiamo elencato le città di cui abbiamo scritto in maniera più approfondita: