Novembre 2017: le mostre d’arte da vedere in Italia

Anche voi avreste voglia di visitare qualche bella mostra d’arte in questo novembre 2017?  

L’autunno è senza dubbio la mia stagione preferita, e una delle ragioni è anche la vivacità dell’offerta museale, che si è ormai risvegliata dopo il torpore estivo e sta proponendo mostre da urlo. Questo mese di novembre non fa eccezione, anzi, servirebbero trenta giorni solo per girare il nostro Paese e le sue migliori esposizioni d’arte!

Se non siete ancora riusciti a guardarvi intorno, ecco a voi una selezione schematica delle esposizioni più interessanti (a mio avviso) che la nostra bella Italia ci regala nei prossimi tempi, suddivise per città.


Torino

Mirò! Sogno e colore

Fino al 14 gennaio 2018, Palazzo Chiablese

cover-miro-torino

Questa mostra racconta la produzione artistica degli ultimi trent’anni di vita di Joan Mirò, influenzata dalla sua amata isola di Maiorca, dove in questo periodo si è dedicato a ritrarre paesaggi monocromi e donne, il tutto ovviamente in veste molto surreale e quasi astratta, direi.

Ci sono stata qualche giorno fa e devo dire che non l’ho trovata di immediata comprensione, ma allo stesso tempo ho apprezzato alcuni espedienti espositivi e ho trovato alcuni quadri bellissimi che non conoscevo, soprattutto nelle ultime sale. Se vi interessa e volete leggere qualcosa al volo su Juan Mirò, ecco un post per voi: Sulle tracce di Joan Mirò, sognatore per eccellenza.

Giovanni Boldini

Fino al 28 gennaio 2018, Reggia di Venaria Reale (TO)

Giovanni-Boldini-Ritratto-di-Mademoiselle-De-Nemidoff-1908-olio-su-tela-232x122cm-collezione-privata-

A pochi passi da Torino, nella stupenda cornice della Reggia di Venaria è possibile immergersi nella Belle Époque di Boldini e dei suoi contemporanei. Non c’è che dire, pare proprio che il 2017 sia l’anno di questo artista!


Milano

Dentro Caravaggio

Fino al 28 gennaio 2018, Palazzo Reale

Michelangelo_Merisi,_called_Caravaggio_-_Saint_John_the_Baptist_in_the_Wilderness_-_Google_Art_Project

Finalmente una bella mostra di Caravaggio! Era quello che aspettavo da un po’, per la precisione dalla grande esposizione del 2009 al Quirinale di Roma…Ve la ricordate? Se ve la siete persa, è il momento di rimediare, dopotutto non capita tutti i giorni l’occasione di vedere venti opere di questo grande maestro della storia dell’arte!

Se vi interessa qualche dettaglio in più, ecco un post in cui ne ho parlato più diffusamente, con informazioni e anticipazioni: Dentro Caravaggio: a Milano c’è la mostra che tutti stavamo aspettando.

Toulouse-Lautrec

Fino al 18 febbraio 2018, Palazzo Reale

toulouse-lautrec-MILANO

Da un mese è arrivato a Milano Henri de Toulouse-Lautrec, dopo aver girato un paio di altre città italiane.

Io ho visto l’esposizione di Torino, e devo dire che è stato davvero interessante scoprire qualcosa in più su questo artista eccentrico e tormentato che ha saputo descrivere la Parigi più dissoluta e sopra le righe. Se vi interessa leggere qualcosa su di lui, ecco un post che fa per voi: Tre motivi per amare Henri de Toulouse-Lautrec e le sue bellissime opere.

I Macchiaioli. Capolavori da collezioni lombarde

Fino al 25 febbraio 2018, Galleria GamManzoni

Giovanni-Fattori-Silvestro-Lega-che-dipinge-sugli-scogli-olio-su-tavola-125-x-28-cm-943x420

Ed ecco invece una mostra dedicata ad un movimento prettamente italiano, composta da trentacinque capolavori che celebrano lo sviluppo della pittura dei Macchiaioli. Non ci sono ancora stata ma credo che ci andrò, visto che trovo piuttosto interessante questo movimento.


Rovigo

Secessioni europee. Monaco Vienna Praga Roma

Fino al 21 gennaio 2018, Palazzo Roverella

rovigo-mostra-secessioni

Che dire, credo che questa sia un’altra esposizione che potrebbe rivelarsi decisamente interessante! Ha lo scopo mostrare al visitatore gli esiti di quattro centri importanti in cui si sono sviluppati i movimenti secessionisti: Monaco, Vienna, Praga e Roma. Originale, non credete? Se ci siete stati e se vi va, fatemi sapere la vostra opinione su questa mostra!


Venezia

La Biennale di Venezia

Fino al 26 novembre 2017, Venezia

biennale 2017

Attenzione, è l’ultimo mese per avventurarsi alla scoperta della Biennale! Come forse ho già accennato in passato, io adoro questa manifestazione, utilissima per immergersi nel panorama artistico contemporaneo e allo stesso tempo per curiosare in alcuni dei più nascosti e nobili palazzi e angoli veneziani.

Quest’edizione, intitolata Viva arte viva, vede la partecipazione di 85 nazioni nei padiglioni ai giardini, all’arsenale e nel centro storico. Per saperne di più, ecco il link al sito ufficiale.

Damien Hirst. Treasures from the Wreck of the Unbelievable

Fino al 3 dicembre 2017, Palazzo Grassi e Punta della Dogana

hirst-venezia

Ed ecco ad arricchire il quadro veneziano uno dei maggiori esponenti dell’arte contemporanea, il geniale e controverso Damien Hirst, che ci propone un omaggio ad un antico naufragio, quello della nave ‘Unbelievable’ (Apistos in greco antico). Viene esposto il presunto carico riscoperto in una maniera davvero unica. Siete curiosi? Ecco il link al sito ufficiale!

Io ci sono stata e mi è piaciuta moltissimo, se volete scoprire la mia opinione e farvi un’idea dell’evento con un po’ di fotografie, ecco il link: Damien Hirst a Venezia:cosa viene alla luce dopo un mitico e colossale naufragio?


Vicenza

Van Gogh. Tra grano e cielo

Fino al 20 aprile 2018, Basilica Palladiana

vicenza_van_gogh

Questa mostra ha tutta l’aria di essere un grande evento: un’eccezionale raccolta di opere in un notevole contenitore espositivo (lasciatemi comportare un po’ da architetto, almeno ogni tanto!).

Sono esposti ben 43 dipinti e 86 disegni, direi che non devo aggiungere altro! Per i curiosi, ecco il link al sito ufficiale, dove ho trovato una interessante presentazione della mostra.


Trieste

Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti. Dal Museo delle Arti Decorative di Praga

Fino al 7 gennaio 2018, Castello di Miramare

liberty-trieste

A Trieste, città mitteleuropea per eccellenza, si possono rimirare realizzazioni in stile Liberty ceco ed europeo, grazie alla collaborazione con il Museo delle Arti Decorative tra di Praga, terra natia di Alfons Mucha.


Bologna

Duchamp, Magritte, Dalì – I Rivoluzionari del ‘900

Fino all’11 febbraio 2018, Palazzo Albergati

Magritte-bologna

Questa pare essere una bella mostra dedicata a grandi nomi che hanno stravolto il mondo dell’arte nel Novecento: più di duecento opere provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme e firmate da personaggi del calibro di Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder e Picabia, tanto per citarne alcuni. Siete incuriositi? Ecco allora il link al sito ufficiale!


Firenze

Il Cinquecento a Firenze, tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna

Fino al 21 gennaio 2018, Palazzo Strozzifirenze-mostra-cinquecento-palazzo-strozzi

Per gli amanti del Rinascimento, si ha la possibilità di vedere una mostra dedicata all’arte del Cinquecento a Firenze che mette in dialogo oltre settanta opere di artisti come Michelangelo, Bronzino, Giorgio Vasari, Rosso Fiorentino, Pontormo, Santi di Tito e Giambologna.


Roma

Monet

Fino all’11 febbraio 2018, Complesso del Vittoriano

monet-vittoriano

Fino all’11 febbraio 2018 sarà possibile rimirare oltre sessanta opere di Claude Monet a Roma, tra cui alcune versioni delle ninfee, attualmente conservate al Musée Marmottan Monet di Parigi. Non ne so ancora molto, ma penso che potrebbe essere davvero interessante!

Hokusai. Sulle orme del maestro

Fino al 14 gennaio 2018, Ara Pacis

hokusai-roma

Questa mostra espone circo duecento opere e ha lo scopo ambizioso di raccontare e confrontare la produzione di Hokusai con quella di alcuni tra gli artisti che hanno seguito le sue orme dando vita a nuove linee, forme ed equilibri di colore all’interno dei classici temi delle xilografie. Volete approfondire questo argomento? Ecco un post adatto: Tre cose da sapere per amare le stampe giapponesi

Colosseo. Un’icona

Fino al 7 gennaio 2018, Colosseo

ET web tagli

Questa mostra ha l’obiettivo di raccontarci del Colosseo dall’età classica sino ad oggi, celebrando il suo ruolo di ispirazione nel rinascimento, nel neoclassicismo e, più vicino a noi, nel ventennio fascista. Siete curiosi? Ecco il link al sito ufficiale.

Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo: 1915-1925

Fino al 21 gennaio 2018, Scuderie del Quirinale

PICASSO-Roma

Finalmente una buona occasione di approfondire il grande maestro del Novecento: in questa mostra saranno esposte oltre 100 sue opere, che dovrebbero raccontare l’influenza del suo viaggio in Italia, consistita in suggestioni neoclassiche, romane e rinascimentali.


Napoli

Dalle Avanguardie alla Perestrojka – Il Museo Novecento a Napoli incontra gli artisti di San Pietroburgo

Fino al 10 dicembre 2017, Castel Sant’Elmo

napoli-mostra-srte-russa

Il titolo è abbastanza misterioso, ma in pratica questa esposizione è composta da 128 opere provenienti dalla collezione del MISP-Museo dell’arte di San Pietroburgo e racconta lo sviluppo delle avanguardie russe nel Novecento, tra modernità e tradizione. Purtroppo non ho ancora trovato articoli più approfonditi, ma devo dire che sono curiosa.


Sorrento

I colori dell’anima. Marc Chagall

Fino al 15 novembre, Villa Fiorentino

sorrento-chagall-coqviolet

Nelle dieci sale di Villa Fiorentino si ha la possibilità di immergersi nel mondo di Chagall: sono esposte 120 opere, di cui 100 grafiche (acqueforti e litografie) e 20 dipinte (olio, guache, china e matita).


Beh, non so voi ma a me è venuta una gran voglia di uscire di casa per vedere qualcuna di queste mostre (tutte, ad essere sincera)!

Apprezzate questa mia selezione oppure secondo voi ne ho dimenticata qualcuna? Fatemi sapere e, se avete avuto la fortuna di vederne almeno una, aspetto la vostra opinione! 😉

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva