Ottobre 2017: 20 mostre d’arte da non perdere in Italia

Anche voi avreste voglia di visitare qualche bella mostra d’arte in questo ottobre 2017?  

L’autunno è senza dubbio la mia stagione preferita, e una delle ragioni è anche la vivacità dell’offerta museale, che si risveglia dopo il torpore estivo e propone sempre mostre da urlo. Quest’anno non fa eccezione, anzi, servirebbe un mese intero solo per girare il nostro Paese e le sue migliori esposizioni d’arte!

Se non siete ancora riusciti a guardarvi intorno, ecco a voi una selezione schematica delle esposizioni più interessanti (a mio avviso) che la nostra bella Italia ci regala nei prossimi tempi, suddivise per città.


Torino

Mirò! Sogno e colore

Dal 4 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018, Palazzo Chiablese

cover-miro-torino

Questa mostra racconta la produzione artistica degli ultimi trent’anni di vita di Joan Mirò, influenzata dalla sua amata isola di Maiorca, dove in questo periodo si è dedicato a ritrarre paesaggi monocromi e donne. Si possono vedere anche esempi di pittura materica e sculture; non ci sono ancora stata ma vi dirò che sono curiosa!

Giovanni Boldini

Fino al 28 gennaio 2018, Reggia di Venaria Reale (TO)

Giovanni-Boldini-Ritratto-di-Mademoiselle-De-Nemidoff-1908-olio-su-tela-232x122cm-collezione-privata-

A pochi passi da Torino, nella stupenda cornice della Reggia di Venaria è possibile immergersi nella Belle Époque di Boldini e dei suoi contemporanei. Non c’è che dire, pare proprio che il 2017 sia l’anno di questo artista!


Milano

Dentro Caravaggio

Fino al 28 gennaio 2018, Palazzo Reale

Michelangelo_Merisi,_called_Caravaggio_-_Saint_John_the_Baptist_in_the_Wilderness_-_Google_Art_Project

Finalmente una bella mostra di Caravaggio! Era quello che aspettavo da un po’, per la precisione dalla grande esposizione del 2009 al Quirinale di Roma…Ve la ricordate? Se ve la siete persa, è il momento di rimediare. Credo proprio che ci andrò, dopotutto non capita tutti i giorni l’occasione di vedere venti opere di questo grande maestro della storia dell’arte!

Toulouse-Lautrec

Dal 17 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018, Palazzo Reale

toulouse-lautrec-MILANO

In questo mese di ottobre arriva a Milano Henri de Toulouse-Lautrec, dopo aver girato un paio di altre città italiane.

Io ho visto l’esposizione di Torino, e devo dire che è stato davvero interessante scoprire qualcosa in più su questo artista eccentrico e tormentato che ha saputo descrivere la Parigi più dissoluta e sopra le righe.

I Macchiaioli. Capolavori da collezioni lombarde

Dal 20 ottobre 2017 al 25 febbraio 2018, Galleria GamManzoni

Giovanni-Fattori-Silvestro-Lega-che-dipinge-sugli-scogli-olio-su-tavola-125-x-28-cm-943x420

Ed ecco invece una mostra dedicata ad un movimento prettamente italiano, composta da trentacinque capolavori che celebrano lo sviluppo della pittura dei Macchiaioli.


Rovereto

Un’eterna bellezza. Il canone classico nell’arte italiana del primo Novecento

Fino al 5 novembre 2017, MART

rovereto-mart

Attraverso più di cento opere, questa mostra vuole descrivere un percorso tra gli artisti che nel primo Novecento si sono ispirati al passato e al canone classico come fonte di ispirazione. Ci saranno indubbiamente dei quadri intriganti, e vi dirò che sono parecchio incuriosita!


Rovigo

Secessioni europee. Monaco Vienna Praga Roma

Fino al 21 gennaio 2018, Palazzo Roverella

rovigo-mostra-secessioni

Che dire, credo che questa sia un’altra esposizione che potrebbe rivelarsi decisamente interessante! Ha lo scopo mostrare al visitatore gli esiti di quattro centri importanti in cui si sono sviluppati i movimenti secessionisti: Monaco, Vienna, Praga e Roma. Originale, non credete? Se ci siete stati e se vi va, fatemi sapere la vostra opinione su questa mostra!


Venezia

LA BIENNALE DI VENEZIA 57. ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D’ARTE

Fino al 26 novembre 2017, Venezia

biennale 2017

Attenzione, sono gli ultimi due mesi per avventurarsi alla scoperta della Biennale! Come forse ho già accennato in passato, io adoro questa manifestazione, utilissima per immergersi nel panorama artistico contemporaneo e allo stesso tempo per curiosare in alcuni dei più nascosti e nobili palazzi e angoli veneziani.

Quest’edizione, intitolata Viva arte viva, vede la partecipazione di 85 nazioni nei padiglioni ai giardini, all’arsenale e nel centro storico. Per saperne di più, ecco il link al sito ufficiale.

Damien Hirst. Treasures from the Wreck of the Unbelievable

Fino al 3 dicembre 2017, Palazzo Grassi e Punta della Dogana

hirst-venezia

Ed ecco ad arricchirea il quadro veneziano uno dei maggiori esponenti dell’arte contemporanea, il geniale e controverso Damien Hirst, che ci propone un omaggio ad un antico naufragio, quello della nave ‘Unbelievable’ (Apistos in greco antico). Viene esposto il presunto carico riscoperto in una maniera davvero unica. Siete curiosi? Ecco il link al sito ufficiale! (Io ci sono appena stata, a breve vi dirò qualcosa di più dettagliato!

David Hockney. 82 Ritratti e una natura morta

Fino al 22 ottobre 2017, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

David-Hockney2

C’è ancora un po’ di tempo per approfittare della ventata contemporanea che la Biennale porta con sé: se Hirst non vi basta, c’è anche la più grande personale italiana mai dedicata a Hockney!


Vicenza

Van Gogh. Tra grano e cielo

Dal 7 ottobre 2017 al 20 aprile 2018, Basilica Palladiana

vicenza_van_gogh

Sono lieta di introdurre questa mostra che ha tutta l’aria di essere un grande evento: un’eccezionale raccolta di opere in un notevole contenitore espositivo (lasciatemi comportare un po’ da architetto, almeno ogni tanto!).

Sono esposti ben 43 dipinti e 86 disegni, direi che non devo aggiungere altro! Per i curiosi, ecco il link al sito ufficiale, dove ho trovato una interessante presentazione della mostra.


Trieste

IL LIBERTY E LA RIVOLUZIONE EUROPEA DELLE ARTI. DAL MUSEO DELLE ARTI DECORATIVE DI PRAGA

Fino al 7 gennaio 2018, Castello di Miramare

liberty-trieste

A Trieste, città mitteleuropea per eccellenza, si possono rimirare realizzazioni in stile Liberty ceco ed europeo, grazie alla collaborazione con il Museo delle Arti Decorative tra di Praga, terra natia di Alfons Mucha.


Firenze

Il Cinquecento a Firenze, tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna

Fino al 21 gennaio 2018, Palazzo Strozzi

firenze-mostra-cinquecento-palazzo-strozzi

Per gli amanti del Rinascimento, si ha la possibilità di vedere una mostra dedicata all’arte del Cinquecento a Firenze che mette in dialogo oltre settanta opere di artisti come Michelangelo, Bronzino, Giorgio Vasari, Rosso Fiorentino, Pontormo, Santi di Tito e Giambologna.


Roma

Monet

Dal 19 ottobre 2017 all’11 febbraio 2018, Complesso del Vittoriano

monet-vittoriano

A partire dal 19 ottobre sarà possibile rimirare oltre sessanta opere di Claude Monet a Roma, tra cui alcune versioni delle ninfee, attualmente conservate al Musée Marmottan Monet di Parigi. Non ne so ancora molto, ma penso che potrà essere davvero interessante!

Hokusai. Sulle orme del maestro

Dal 12 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018, Ara Pacis

hokusai-roma

Questa mostra espone circo duecento opere e ha lo scopo ambizioso di raccontare e confrontare la produzione di Hokusai con quella di alcuni tra gli artisti che hanno seguito le sue orme dando vita a nuove linee, forme ed equilibri di colore all’interno dei classici temi delle xilografie. Volete approfondire questo argomento? Ecco un post adatto: Tre cose da sapere per amare le stampe giapponesi

Piranesi. La fabbrica dell’utopia

Fino al 15 ottobre 2017, Museo di Roma a Palazzo Braschi 

Piranesi-roma

Ecco, questa è una mostra che non riuscirò a vedere, con grande dispiacere. Si tratta della bella occasione di vedere alcune delle sue meravigliose acquaforti, così intense e affascinanti. Se ci andate, fatemi sapere cosa mi sono persa!

Colosseo. Un’icona

Fino al 7 gennaio 2018, Colosseo

ET web tagli

Questa mostra ha l’obiettivo di raccontarci del Colosseo dall’età classica sino ad oggi, celebrando il suo ruolo di ispirazione nel rinascimento, nel neoclassicismo e, più vicino a noi, nel ventennio fascista. Siete curiosi? Ecco il link al sito ufficiale.

Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo: 1915-1925

Fino al 21 gennaio 2018, Scuderie del Quirinale

PICASSO-Roma

Finalmente una buona occasione di approfondire il grande maestro del Novecento: in questa mostra saranno esposte oltre 100 sue opere, che dovrebbero raccontare l’influenza del suo viaggio in Italia, consistita in suggestioni neoclassiche, romane e rinascimentali.


Sorrento

I colori dell’anima. Marc Chagall

Fino al 15 novembre, Villa Fiorentino

sorrento-chagall-coqviolet

Nelle dieci sale di Villa Fiorentino si ha la possibilità di immergersi nel mondo di Chagall: sono esposte 120 opere, di cui 100 grafiche (acqueforti e litografie) e 20 dipinte (olio, guache, china e matita).


Catania

Escher

Fino al 15 ottobre 2017, Palazzo della Cultura

CATANIA-mostre-aprile-2017

La passione per Escher che sta attraversando l’Italia attraverso le molte mostre che si sono tenute ha ora raggiunto la Sicilia, isola cara al grafico fiammingo che la riteneva una regione così affascinante nell’architettura e nei tratti del paesaggio da provocargli un autentico e devoto “incantamento”, oltre a diventare un’importante fonte di ispirazione. Per informazioni, ecco il link al sito ufficiale.


Beh, non so voi ma a me è venuta una gran voglia di uscire di casa per vedere qualcuna di queste mostre (tutte, ad essere sincera)!

Apprezzate questa mia selezione oppure secondo voi ne ho dimenticata qualcuna? Fatemi sapere e, se avete avuto la fortuna di vederne almeno una, aspetto la vostra opinione! 😉

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva