La difficile vita delle opere d’arte in tempo di guerra

Emmanuel-Louis Mas, La cattedrale di Amiens protetta dai bombardamenti, 1940.

Se la vostra città fosse sotto assedio, voi sareste capaci di sacrificare il vostro tempo e di mettere a rischio la vostra vita per preservare un monumento oppure un’opera d’arte?

Sinceramente non sono sicura di sapere come mi comporterei io in una situazione del genere, però per fortuna nel passato è esistito chi non ha avuto dubbi e ha saputo salvare il nostro patrimonio, permettendo alle generazioni future di poterlo vedere e soprattutto mantenendo viva e forte l’identità culturale che contraddistingue ogni popolo.


Questa settimana avevo in mente di parlare di tutt’altro, poi ho visto su internet una fotografia che mi ha colpito moltissimo (e che trovate qui sopra), al punto da decidere di condividerla con tutti voi.

Bella, vero? Si tratta dell’interno della bellissima cattedrale gotica di Amiens (nord della Francia) e delle migliaia di sacchi di sabbia utilizzati per rinforzare gli snelli pilastri a fascio, in modo da poter resistere meglio ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Sono stata alcuni anni fa da quelle parti e ricordo ancora la grandissima emozione che ho provato in questo incredibile edificio, un capolavoro tra i più notevoli dell’architettura medievale francese.

amiens-cathedral-original-31324
La cattedrale di Amiens oggi.

Ecco, se io ho potuto commuovermi di fronte alla perfezione delle sue linee è stato grazie agli ignoti che hanno contribuito a salvarla, e questo vale per tantissimi monumenti e oggetti antichi e moderni.


Come forse già sapete quello del destino dei beni culturali in tempo di guerra è un tema che mi interessa, come vi ho raccontato in questi altri due articoli: Quanto vale un’opera d’arte? Articolo in memoria dei Monuments MenQuanto vale un’opera d’arte (parte 2)? La risposta italiana ai Monuments Men.

Credo che sia importante non dimenticare l’esistenza dei partigiani dell’arte e di tutti gli eroi che silenziosamente hanno compiuto un gesto d’amore verso la loro terra e la loro cultura. Queste infatti non sono cose da poco: chi invade una nazione per prima cosa ne distrugge i simboli, ben consapevole dell’importanza che rivestono.

Oggi si parla tanto di conservazione e tutela del patrimonio eppure bisogna tenere a mente che, se da una parte in Europa siamo relativamente al sicuro, dall’altra esistono luoghi come la Siria, per fare un esempio, dove gradualmente stanno scomparendo i simboli e le testimonianze di quella che è stata una civiltà antichissima e incredibilmente avanzata.


Non voglio impartire lezioni o cadere nell’eccessiva retorica, quindi mi fermo qui, limitandomi ad invitare tutti a guardare e a ricordare questa bellissima foto, come prova di quanto possano essere fragili i capisaldi della nostra cultura e di quanto molte volte spetti anche a noi il delicato compito di tenerli vivi.